NNSquad.it per la neutralità della rete

5 Gennaio 2009 di In: Networking

Il Gruppo per la neutralità della rete (NNSquad) è un insieme di persone che hanno l’obiettivo di contribuire a mantenere Internet libera da restrizioni irragionevoli.

L’adesione è libera ed aperta e il contributo di chiunque è ben accetto.

Il focus dell’iniziativa è contribuire nella divulgazione della conoscenza sul tema della Neutralità della rete; raccogliere e riportare segnalazioni e notizie riguardo pratiche anticompetitive, discriminatorie o restrittive, da parte di Internet Service Provider (ISP).

Alcune di queste pratiche possono riguardare il blocco di applicazioni, la manipolazione di traffico, protocolli e trasmissioni o altri comportamenti simili, con finalità anticompetitive, discriminatorie o restrittive, ovvero non esplicitamente e liberamente richieste dai clienti, ovvero non influenzate dai fornitori stessi.

Altri aspetti chiave del progetto sono il favorire discussioni, approfondimenti e la definizione comune, ove possibile, di metodologie finalizzate a mantenere Internet un ambiente senza ostacoli, concorrenziale, equo e aperto per la più ampia gamma possibile di applicazioni e servizi.

Invitiamo singoli, organizzazioni commerciali, organizzazioni senza scopo di lucro, istituzioni, e tutti gli altri utenti di Internet e dei soggetti interessati (compresi i fornitori di servizi Internet) a partecipare alle attività di nnsquad.it.

NNSquad (www.nnsquad.org) è un’iniziativa nata negli USA, senza fini di lucro, con l’obiettivo di contribuire a mantenere Internet libera da restrizioni irragionevoli.

Da tale iniziativa trae origine NNSquad Italia (www.nnsquad.it) che, in coordinamento con i referenti USA, ripropone le medesime finalità agli utenti italiani.

***** IMPORTANTE*******************************************
Chi ritiene che l’argomento sia rilevante e intenda sottoscriverne l’importanza, puo’ farlo qui: http://www.firmiamo.it/nnsquad
***********************************************************

In questa prima fase si incoraggia la partecipazione di:
– persone cui stia a cuore la questione che sottoscrivano l’iniziativa;
– volontari tecnici che contribuiscano alla realizzazione ed al mantenimento dell’infrastruttura tecnologica alla base di nnsquad.it, tra cui il sito web, mailing list, forum, blog, ecc.
– volontari che contribuiscano a riportare informazioni circa temi inerenti la neutralita’ della rete contribuendo alla realizzazione di un archivio di risorse informative tra cui studi economici e tecnici, notizie stampa, segnalazioni di violazioni, iniziative normative e regolamentari, annunci commerciali, ecc.
– operatori di telecomunicazioni che pubblichino con trasparenza le informazioni circa le loro politiche di gestione del traffico e si impegnino a mantenerle aggiornate.
– attori del sistema dell’informazione (blogger, giornalisti) che contribuiscano a diffondere la percezione della rilevanza dell’argomento.

chiunque fosse interessato a collaborare, e’ pregato di segnalarlo a info (at) nnsquad.it

Per maggiori informazioni potete fare riferimento al sito di NNSquad Italia

Nessun commento presente